- Iolanda RamonaRookieCO2 Saver
Ciao, oggi ho ricevuto un pagamento di 195 euro da uno che si chiama Christian krug e non so chi sia, subito dopo questo è avvenuto un acquisto di un albero che non ho fatto io...cosa succede?
Ciao, oggi ho ricevuto un pagamento di 195 euro da uno che si chiama Christian krug e non so chi sia, subito dopo questo è avvenuto un acquisto di un albero che non ho fatto io...cosa succede?
@New-Turquoise-Giraffe-3055384419#267378 Hi!
How was the tree paid for? Was it a card transaction or a direct debit?
Ti spiego meglio, giorni fa una ragazza mi ha proposto un lavoro e ha detto che per poter effettuare i pagamenti deve avere accesso al mio account. È possibile? Non ho mai usato questa app è la prima volta e non so come funziona. Ho chiesto spiegazioni alla ragazza ma non risponde alle domande. E come una cretina gli ho fornito il mio codice fiscale. Cosa posso fare in questo caso? Mi sembra una truffa o qualcosa del genere
@New-Turquoise-Giraffe-3055384419#267381 That definitely sounds like pishing/scam. Bunq is an official bank. NEVER give your bank login information to someone, also not if someone is asking for it. Not even bunq employees will ask for your login information.
Again: how did the money leave your account? Was it a card payment? Was it a bank transfer? Was it a direct debit?
And have you changed your security code and deleted any unknown devices?
Advice for the future: when you install an app and create an account, but you don't know what kind of app it is, check their website to see what it is. As you can see on bunq.com, bunq is a bank from the Netherlands.
When you're replying to someone, don't forget to tag them by tapping the Reply button next to a message! Otherwise the other person isn't notified of your response.
Ho cambiato codice di accesso ed eliminato un account collegato che non sapevo fosse collegato con me.
Praticamente mi è arrivata la notifica di un pagamento fatto a nome mio di un certo Christian krug, poi ha fatto aquisti o gli ha trasferiti. Con il mio conto faceva quello che voleva Praticamente.
Ora ho visto che come mail è una che non conosco collegata la elimino ed inserico la mia?
Per fortuna non ho collegato le mie carte bancarie quindi non hanno prelevato soldi dalle mie carte
DE25733692640000534757
Questi è l'iban da cui ho ricevuto i soldi
Ik heb mijn toegangscode veranderd en een gekoppelde rekening verwijderd waarvan ik niet wist dat die aan mij gekoppeld was.
In principe kreeg ik een melding van een betaling op mijn naam door een zekere Christian krug, waarna hij aankopen deed of overboekte. Met mijn rekening deed hij in principe wat hij wilde.
Nu zie ik dat het om een e-mail gaat die ik niet ken. Moet ik die verwijderen en de mijne invoegen?
Gelukkig heb ik mijn bankkaarten niet gekoppeld, zodat ze geen geld van mijn kaarten hebben gehaald...
Good to hear that you deleted a connected account! Also indeed check the phone number and email address that's added to "Profile > Personal information". Make sure to delete them if they're not yours, and add your own!
You could also reach out to bunq support to make sure everything is now protected correctly.
Grazie mille per l'aiuto
@New-Turquoise-Giraffe-3055384419#267388
Salve Iolanda,
come ha menzionato @thijsoost#267380 molto correttamente, mai e poi mai condividere il proprio codice di accesso al conto con nessuno 🚫.
Numeri IBAN chiaramente possono essere inviati a altri per effettuare pagamenti ed e' quello che si deve usare per ricevere pagamenti.
Se hai carte bunq... cambierei anche il codice (PIN) delle carte:
🌈 https://together.bunq.com/d/60-change-a-cards-pin
Ci tenevo a ripetere visto che alcune volte Google translate o non funziona (bug in procinto di essere risolto) o non traduce esattamente alla lettera. Ultimamente girano un sacco di messaggi maliziosi, sia via socials che via email ... mi dispiace che ti sia capitato su un'offerta di lavoro.
In bocca al lupo 🍀 e saluti.
GG
@Gianguig#267432 GG grazie per la traduzione. Dispiace molto anche a me in quanto ci speravo veramente di trovare un posto di lavoro, è da aprile che non lavoro purtroppo e ci sono cascata come una cretina. Ora la mia preoccupazione maggiore è quella di una truffa sulla mia indennità...Grazie di cuore davvero